oggi doppio post.
amaro anche questo...
"L'orso pericoloso JJ3 è stato abbattuto"
Berna, 15.04.2008 - La sera del 14 aprile 2008 l'orso JJ3 è stato abbattuto nella regione del Grigioni centrale. Nelle scorse settimane l'orso si è spinto sistematicamente fino ai centri abitati alla ricerca di cibo e non si è più lasciato intimorire malgrado le ripetute azioni di dissuasione diventando così un pericolo per la sicurezza delle persone. L'abbattimento è stato eseguito nel quadro della Strategia Orso Svizzera.
Negli ultimi mesi, nel Cantone dei Grigioni è stata rilevata la presenza di due orsi: MJ4, che presenta un comportamento cosiddetto "discreto" e si aggira nella zona dell'Engadina - Val Monastero, e JJ3, che, dal suo arrivo nel giugno del 2007 è diventato sempre più pericoloso. Lo scorso autunno, JJ3 aveva iniziato a spingersi sistematicamente fino ai centri abitati alla ricerca di cibo e non si lasciava affatto intimorire dall'uomo. Le ripetute azioni di dissuasione intraprese prima e dopo il letargo per allontanarlo non hanno sortito alcun effetto e l'orso non ha cambiato in alcun modo il suo comportamento, diventando così un pericolo per la sicurezza delle persone. Pertanto, attenendosi alla Strategia Orso Svizzera, i responsabili della Confederazione e del Cantone hanno deciso di abbatterlo. L'orso è stato ucciso la sera del 14 aprile 2008 nella regione del Grigioni centrale. "
da www.news.admin.ch/dokumentation/00002/00015/?lang=it&msg-...
Un'altra vittima dell'ignoranza dell'uomo.
Da un'innamorata cronica di orsi quale sono non posso che essere amareggiata, incazzata, delusa, schifata da questa ennesima dimostrazione di inciviltà.
RispondiEliminaUn fratello trentino se n'è andato... e non tarderà molto che se ne vadano anche altri.
Misty
La mia vergogna in questo caso è di essere della stessa razza di ha premuto il grilletto.
RispondiEliminagià... molto pessimismo riguardo al futuro per quanto riguarda l'ambiente e la sua protezione. per ogni cosa buona che si fa, ne saltano fuori altre dieci che lo portano alla distruzione. e la responsabilità è sempre e solo di una sola specie.
RispondiElimina