Statistiche

giovedì 24 aprile 2008

25 aprile

Domani è il 25 aprile, scrivo un post questa sera perchè sarò sui monti per qualche giorno.

Sui monti che videro tanti giovani combattere per un ideale di libertà ed eguaglianza, per liberare questo Paese dal giogo del nazi-fascismo.

Ricordo fin da bambino i racconti sulla guerra di mio papà e i valori che mi ha trasmesso, e in cui credo.

Ricordo "Bella ciao", che mi insegnò da piccolo, e che a me piaceva cantare...

Non bisogna dimenticare chi è morto per darci la Libertà.


MAI.
 
E questa deve essere una festa di TUTTI.


Sicuramente ci saranno stati episodi oscuri, questo non lo nego. Come in ogni stramaledettissima guerra.


La guerra trasforma ulteriormente l'uomo in una bestia.


Ma l'ideale di fondo di quel movimento  era un sentimento di giustizia e libertà.


La Resistenza era ed E’ un valore di TUTTI.


E come tale, non deve essere né dimenticata né infangata da nessuno.


Nè strumentalizzata.


Non dimentichiamoli....



Buon 25 aprile.
 


Una mattina mi son svegliato,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato
ed ho trovato l'invasor.

O partigiano, portami via,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
O partigiano, portami via,
ché mi sento di morir.

E se io muoio da partigiano,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E se io muoio da partigiano,
tu mi devi seppellir.

E seppellire lassù in montagna,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E seppellire lassù in montagna
sotto l'ombra di un bel fior.

E le genti che passeranno
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E le genti che passeranno
Mi diranno «Che bel fior!»

«È questo il fiore del partigiano»,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
«È questo il fiore del partigiano
morto per la libertà! »



Immagine tratta da http://www.partecipiamo.it/xxv/aprile.htm

4 commenti:

  1. Buon ponte roby e anche a tutta la combricola!

    divertive!!

    mi saro' su par i me monti .. sperando nella clemenza della caldazza hihi

    Bru

    RispondiElimina
  2. Il solito c... :D :P


    Misty

    RispondiElimina
  3. Mio papà me la cantava per farmi dormire e io mi ricordo che invece di dormire mi faceva piangere (una normale ninna nanna meno traumatica no eh...)

    Sarebbe bello se il 25 aprile ricordasse agli Italiani che molti han dato la vita per quella libertà a cui troppo spesso oramai si dimentica di avere diritto.

    RispondiElimina
  4. Un attento sguardo indietro, ed una buona festa a tutti.

    Gp

    RispondiElimina