Statistiche

mercoledì 19 marzo 2008

Oggi è la festa del papà


Un giorno in cui voglio maggiormente ricordare il mio, di papà, che non c’è più da quasi cinque anni. Lo ricordo tutti i giorni, penso sia normale che sia così, ma forse in un giorno come questo il ricordo riemerge con più forza.


 


Ed allora ecco che scrivo queste poche righe, riportando alla luce una foto del marzo 1999. Era il giorno 6, lo ricordo come fosse ieri, erano gli esordi della mia “carriera” scialpinistica, nelle prime gite sempre accompagnato da papà, che, per amore del figlio e della montagna, aveva ripreso gli “assi” dopo quasi trent’anni…


 




 


Papi e Jack in cima a La Cialma 2193 m, 6 marzo 1999


 


Fu una bella gita quella alla Cialma, la Punta Cia dei Canavesani, in valle Orco, appena sopra Locana. Ricordo che al mattino alla partenza da casa c’erano sei gradi sottozero… e lo spettacolo, lassù, era bellissimo… neve farinosa scesa nella notte, che mi regalarono una discesa mozzafiato, a me che, con due sci pesantissimi e lunghi 189 m, non ero certo uno sciatore provetto, visto che ero agli inizi degli inizi…


 


Ricordo che anche papà si divertì, quella neve era divertente anche per lui, che aveva comunque una certa età, e parecchi chili in più dalle ultime volte che faceva scialpinismo (primi anni settanta..).


 


Ed anche il cane Jack, pure lui nella foto, si divertiva a correrci dietro abbaiando e mettendo il muso nella neve farinosa… anche Jack non c’è più, se ne è andato nel luglio 2006.


 


Quella prima volta a Punta Cia fu una delle più belle gite di scialpinismo, e ricordo ancora che dopo la discesa, sfruttammo un pomeridiano in pista nel piccolo impianto del Carello, per affinare la mia tecnica quasi disastrosa…


 


Il mio maestro ovviamente era lui, e ricordo con affetto queste cose, gli sforzi che aveva fatto per rimettere gli sci ai piedi per insegnarmi quel che sapeva dello scialpinismo e per continuare a farmi compagnia in montagna.


 


Grazie.


 


Ti “festeggio” oggi con queste poche righe, anche se la festa del Papà la festeggiavamo in fondo solo quando ero un bambino, un ragazzino, e con l’età adulta avevamo un po’ perso questa cosa.


 


Buona festa papà.


5 commenti:

  1. :)


    Io ho ancora nel cassetto un lavoretto con la pasta pane che avevo fatto ai tempi delle elementari proprio per mio papà. Qualche annetto è passato. Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  2. Questo malinconico senso di pienezza, che ha lasciato in te, parla di lui e di come ti ha amato. E' dolcissimo questo post. Ovunque lui sia, io credo che per lui sarà una buona festa.

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio sia a te che a claudio:*


    Misty

    RispondiElimina