Domani mattina sveglia ore 3.15 e partenza alle 4 da Venaria, rendez vous con gli altri soci all’autogrill di Villarboit alle 4.30…
Proseguiremo per il passo del Sempione e per Briga, dove ci divideremo. Quattro di noi saliranno verso Fafleralp, e da lì risaliranno la lunghissima Loeschental fino alla Loschenlucke, e scenderanno fino a Konkordiaplatz e la Konkordiahutte.
In tre invece abbiamo deciso che prenderemo il treno da Briga allo Jungfraujoch… il costosissimo trenino
dell’Eiger!! Quattro ore e mezza di treno, passando da Interlaken, e salendo fino a Grindelwald, di fronte
all’Eigerwand, entrando nelle viscere della montagna e sbucando allo Jungfraujoch a 3470 m. Di qui scenderemo i 6-7 km di ghiacciaio fino alla Konkordiahutte.
Il gruppo si riunirà quindi al rifugio, a 2850 m di quota (la si raggiungerà con una micidiale scalinata di 120 metri di dislivello….).
L’indomani, domenica 29 aprile, se le condizioni lo permettono, faremo la traversata dei due Fieshernorn: Gross Fiesherhorn 4049 m e Hinter Fiescherhorn 4025 m. Scenderemo quindi per un ghiacciaio enorme, con un tratto molto complicato per i seracchi, alla Finsteraarhorn hutte 3048 m.
In caso contrario, opteremo per il semplice trasferimento dalla Konkordiahutte alla Finsteraarhorn hutte, passando per il Grunhornlucke 3280 m, magari salendo il Wyssnollen 3590 m.
Il terzo giorno, lunedì 30, se non li avremo saliti prima faremo i due Fiesherhorn, oppure il Gross Wannenhorn 3890 m, e ritorno alla Finsteraarhornhutte.
L’ultimo giorno, martedì 1° maggio, il lungo rientro. Lasceremo il rifugio, scenderemo il Walliser glestcher fino a 2500 m, risaliremo alla Garminlicke 3170 m circa, dalla quale scenderemo su Münster 1370 m… probabilmente scieremo solo fino a 2200-2100 m, il resto sarà un massacro sci a spalle…
A Münster prenderemo il treno che ci riporterà a Briga, dove finalmente potremo cambiarci…Andremo poi a riprendere l’auto dei nostri compagni a Fafleralp, e quindi il rientro in Italia.
Programma ambizioso… saranno 4 giorni intensi, per certi versi massacranti, ma credo anche che ciò che vedremo coi nostri occhi varrà il prezzo della fatica che faremo… tornerò probabilmente disfatto, ma in ogni caso sono sicuro che sarà un’esperienza indimenticabile…
E’ ora quindi, dopo due mesi di preparativi, domani è il gran giorno.
L’Oberland Express è in partenza.
Ci si rivede su questi schermi non prima del 2 maggio.
See you soon people!