Statistiche

lunedì 6 novembre 2006

Sandinista!

E' di oggi la notizia che probabilmente Daniel Ortega ha vinto le elezioni presidenziali in Nicaragua...

Dopo Lula, Chavez, Morales e la Bachelet, il vento in america latina soffia di nuovo a sinistra....

Cosa ci dice Wikkypedia di Daniel Ortega?









Daniel José Ortega Saavedra (nato l'11 novembre 1945 a La Libertad, Nicaragua), politico nicaraguaregno è stato presidente del Nicaragua dal 1985 al 1990, durante il governo sandinista. È l'attuale dirigente (segretario politico) del partito sandinista FSLN e deputato all'Assemblea Nazionale del Nicaragua. È sposato con la poetessa Rosario Murillo. Amico fidato di Fidel Castro e di Hugo Chavez, fra gli altri.


Ortega è stato un dirigente del Frente Sandinista de Liberación Nacional, guerrigliamarxista che sconfisse Anastasio Somoza nel luglio 1979. Ortega diventò uno delle cinque persone della giunta, assieme allo scrittore Sergio Ramirez Mercado, l'uomo d'affari Alfonso Robelo Callejas, Violeta Barrios de Chamorro e Moisses Hassan. rivoluzionaria d'ispirazione


Il governo di Daniel Ortega si ispirava a Fidel Castro, ma i suoi sforzi nella ricostruzione sociale ed economica furono minati dall'embargo imposto dagli Stati Uniti e dalla guerra delle Contras, armata e appoggiata dalla CIA.


il 4 novembre 1984 il suo partito vince le elezioni presidenziali (67% dei voti favorevoli), ma il voto viene contestato dagli Stati Uniti.


Ronald Reagan aveva il timore di un paese comunista in America centrale, per questo, gli USA sostennero gli anti-Sandinisti Contras.


Il 25 febbaio 1990, nuove elezioni vedono la disfatta del FSLN di Daniel Ortega e la vittoria di Violeta Barrios de Chamorro, del partito UNO (Unión Nacional Opositora), alleanza di partiti opposti al governo sandinista appoggiata dall'amministrazione di George Bush sr.


Nel 2006 riprova a candidarsi per l'elezione a presidente del 4 novembre.




E si capisce perchè, ovviamente non piaceva agli Stati Uniti... e... uh, cosa vedo...lo zampino di un Bush... Ma non mi dire....

E sempre, da Wikypedia, alla voce Sandinismo:









Col termine sandinismo si indica la corrente politica nicaraguense che, dichiarando di ispirarsi al pensiero politico del rivoluzionario nicaraguense Sandino, si propone di creare un Nicaragua libero, indipendente, basato sull'eguaglianza sociale.


Negli anni '60, ispirandosi al marxismo e al sandinismo, nacque il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale che unificò i vari gruppi guerriglieri che combattevano contro il dittatore Anastasio Somoza Debayle, aggregando anche gruppi di cattolici legati alla Teologia della liberazione. La guerriglia sandinista, insieme ad altri oppositori della dittatura, superando le divisioni interne giunse al potere cacciando Anastasio Somoza Debayle. Ben presto le altre correnti politiche si allontanarono dalla Giunta al potere, lasciando solo Daniel Ortega ed il FSLN. Il governo sandinista realizzò la riforma agraria, un'intensa politica sociale, lo sradicamento dell'analfabetismo, la messa in funzione di una struttura sanitaria. Il progetto economico si fondava su un'economia mista. Queste politiche furono osteggiate dagli USA di Ronald Reagan che scatenarono una sanguinosa guerra civile (35000 morti) dove si fronteggiarono i sandinisti e i contras, i guerriglieri controrivoluzionari con basi (e appoggio logistico) nel vicino Honduras. La strategia della guerra controrivoluzionaria venne condotta da John Negroponte. I fondi occulti che gli USA usarono per finanziare i contras vennero reperiti vendendo armi a una potenza nemica: l'Iran, dando origine al famoso Scandalo Iran-Contras o Irangate. Attualmente i sandinisti sono la seconda maggiore forza politica del paese.




Aridaje gli USA che mettono lo zampino in America Latina..........

E anche oggi, ovviamente, il Bush Junior non sarà certo felice di questo quasi certo ritorno.......

Ma Sandinista a me ricorda anche un'altra cosa...
I Clash .......

E il loro album del 1980.... da cui vi regalo, o meglio, ve lo regala You tube.com, questa splendida The Magnificent Seven...

Buon ascolto, Joe Strummer è come se fosse ancora tra noi.

4 commenti:

  1. mmmh non sarei così ottimista su Ortega...

    RispondiElimina
  2. l'Ortega di vent'anni fa ha fatto molto per il Nicaragua, soprattutto nel campo dell'istruzione pubblica e della sanità. Ovviamente non è più lo stesso. Sarà il tempo a giudicare. meglio lui di un burattino made in USA.

    RispondiElimina
  3. non è che, PER CASO, le ragazze girano alla larga da comunisti incalliti, fuori dal tempo, come te?

    RispondiElimina
  4. non diciamo fesserie...........

    RispondiElimina