tornato ieri sera alle 23.15.
gran bella esperienza anche se è stato più un massacro
devo pesare lo zaino, ma credo fosse costantemente sui 14, se portavo la corda anche di più...
il tempo, le condizioni della montagna e del nostro fisico ci han fatto cambiare un po i programmi...
il primo giorno come previsto, in tre siamo scesi dallo jungfraujoch e altri 4 han fatto la traversata dalla loeschental.
le scalinate di konkordia sono state micidiali, sia in salita che in discesa...
domenica anzichè la traversata dei fiescherhorn (non ci siamo fidati non sapendo le condizioni in discesa sulla finsteraarhorn hutte e soprattutto di salire alla fieschersattel con zaini immani...), abbiamo optato per la traversata alla finsteraarhorn hutte con salita al grunegghorn.
se non chhe, arrivati a quota 3500, abbiamo deciso di non proseguire, vista un'enorme cornice (tipo quelle del monch, spaventosa...) incombente sul canale di salita. alle 8 del mattino il caldo era allucinante, ripassare lì sotto verso le 10 (da lì alla cima ci sarebbero volute più di 2 ore a/r) non ci ispirava un cazzo...
per cui siamo scesi (neve orrenda, tranne dove l'aveva mollata..) e siamo risaliti alla grunhornlucke.. da qui fino alla finsteraarhorn hutte, che abbiamo raggiunti salendo roccette attrezzate (altra faticaccia..).
il terzo giorno ci siamo divisi in due gruppi: 3 avrebbero provato i fiescherhorn, e in 4 avremmo salito il gross wannennhorn 3905 m.
peccato che le previsioni fossero totalmente sballate (doveva aessere bello al mattino, invece alle 6 nevicava grosso come un dito, tormenta verso i fiescherhorn).
noi siamo riusciti a salire al gross wannenhorn, in quellla zona il tempo era migliore. siamo stati raggiunti da due dei 3 del fiesherhorn che visto il tempo erano tornati indietro.
la discesa dal gross wannenhorn per la prima parte è stata terribile (neve orrenda, tutta a onde e lamelle gelate...), ma scendendo verso il basso migliorava e abbiamo scovato un pendio canale a 35°, con qualhe tratto a 40°, di neve perfetta che ci ha dato finalmente una bella soddisfazione!
la risalita alla finsteraarhorn hutte l'abbiamo fatta sotto una fitta nevicata. nel pomeriggio è poi di nuovo uscito il sole, alla sera nevicava di nuovo....
ieri il complesso rientro. siamo scesi sempre sotto il nevischio fino a 2700 m lungo il ghiacciaio, quindi rimesse le pelli siamo saliti fino alla galmilucke 3293 m.
la discesa sul versante opposto è stata delicata. prima traversando in crestina con gli sci zullo zaino (minchia!!), poi una doppia di 7-8 metri per superare uno schifoso canalino di terra a 50°. messo piede sul ghiacciaio, un bel po di curve fantastiche, poi dieci min di terrore: è salita la nebbia e non si vedeva un cazzo di niente.
appena si è riaperto abbiamo capito dove si scendeva. scesi fino a 2870 circa, poi rimesse le pelli per un luuuuungo traverso fino ad un collett, e poi un altro colletto a 2970 m. qui si è messo a nevicare furiosamente.
tlte le pelli siamo scesi ad un altro colletto, e effettuato un altro luuungo traverso fino ad un altro colletto a 2700 m. qui eravamo furoi dai casini e si è aperto ed è uscito un po di sole.
molto bella la discesa fino a 2300 m, dove la neve diventava marcia...
sosta al sole, poi ancora 250 m di sciata circa fino a 2040 m, sotto la galminhornhutte.
quindi sci a spalla fino a munster 1370 m. il tratto a piedi è stato meno devastante del previsto.
ha fatto piacere vedere tanto verde dopo giorni in cui si vedevano solo neve e ghiaccio!
appena riesco metto le foto e qualche riga in più.