Statistiche

martedì 25 dicembre 2007

Au Revoir

Eccoci qua..sera di Natale... e l’anno sta volgendo al termine, sarebbe tempo di bilanci… e beh, il bilancio di quest’anno è estremamente positivo..



Ci ha messo un po’ ad ingranare… ma poi lo ha fatto alla grande… a parte la salute non sempre eccelsa per vari acciacchi, per fortuna non gravi ma fastidiosi, e qualche periodo di stress lavorativo,  per il resto devo dire che il 2007 è stato un buon anno.



Un anno di grande montagna… anche qui, ci ha messo un po’ ad ingranare, ma è stata un’annata in cui ho tolto parecchi dentini…. Dalla scialpinismo, con la Levanna Occidentale a pasqua e soprattutto la meravigliosa esperienza dell’Oberland coi miei più cari amici…



E poi una grandiosa stagione alpinistica… cominciata quasi per caso, e praticamente senza la consueta parentesi escursionistica, con il Dome de Neige des Ecrins, 4015 m, in Delfinato… Quindi la Punta3560 m, salita in giornata dopo pernottamento in tenda all’Averole, montagna che volevo salire da più di dieci anni…
d’Arnas



E quella sorpresa che è stata il Gran Zebrù… 3851 m, piramide di roccia e ghiaccio… tanto ero timoroso prima di salirla, tanto ero felice una volta in cima, e tanto soddisfatto una volta sceso… una delle montagne più belle che ho mai fatto, in cordata con due dei miei migliori amici…



La domenica dopo altro dentino, la Lera Orientale 3355 m qui nelle mie valli.. e poi il sogno che inseguivo da quando salii per la prima volta fin lassù.. il 15 luglio, finalmente, baciavo la Madonnina del Gran Paradiso 4061 m, LA MIA MONTAGNA… ancora adesso, a ripensarci, ho i brividi a ricordare l’emozione che ho provato in quel momento.. 4 volte ero andato al Grampa, ma mai ero riuscito ad arrivare alla madonnina per il solito affollamento.. stavolta, dopo aver prima salito il Roc, il nostro quattromila canavesano, è stata quella buona…



E poi il primo week-end di vacanza, due cime del Rosa, la Roccia Nera 4075 m ed il Gemello del Breithorn Orientale 4106 m, due quattromila poco frequentati, tra i più belli ed emozionanti che ho fatto…



E lì ho concluso la stagione alpinistica… è venuto Cogne, i giorni nel Parco, una salita alla Punta Rossa della Grivola, un viaggio in Germania, uno sulle montagne dell’est, e l’inizio di un nuovo corso di montagna ed emozioni… continuata d’autunno con splendide gite e nuovi amici, nuove montagne, nuovi cieli…



Anno indimenticabile, sicuramente, per molti aspetti.. Come sarà il 2008? Non chiedo di più, mi accontento che sia un anno sereno e ricco di emozioni come è stato questo….



Ringrazio tutti gli amici con cui ho condiviso emozioni su per i monti, in quel mondo che mi ha fatto conoscere amicizie e legami forti, di quelli che non dimenticherai mai.






Grazie a tutte le persone che mi hanno accompagnato su per valli, creste, ghiaioni, pascoli, boschi, ghiacciai e vette…



Grazie a tutti quelli che, pur non essendo stati in montagna con me, hanno condiviso momenti di vita anche quest’anno..



Grazie a mamma e sorella che mi sopportano nelle mie uscite montane e non..



Grazie al mio papi di lassù che mi assiste in ogni passo e su ogni montagna..



Grazie ad una persona speciale.






Questo è l’ultimo post del 2007, tornerò a scrivere nel prossimo anno…



Sono contento che questo blog ha preso vita, e per questo auguro a tutti i lettori un Felice 2008.


Vi saluto con questa immagine della mia gioia quel 15 luglio...




See you soon people..

2 commenti:

  1. Già, anche per me è stato un anno irripetibile....

    Kilimanjaro...Granpa salito in giornata (anzi nottata)...Croce Rossa...Allalinhorn....

    speriamo in un 2008 che regali altrettante soddisfazioni!

    Saluti e buon anno,


    Andrea81

    RispondiElimina
  2. Quest'anno purtroppo solo Petit e Grand Tournalin dalla creste... il Granpa mi è saltato all'ultimo per il brutto tempo: spero quest'anno, sarebbe la mia prima.

    RispondiElimina