Statistiche

martedì 19 settembre 2006

Devo andare lassù....

Ci sono luoghi, valli, montagne che ti entrano nel cuore.


Una sicuramente è la Punta Rossa della Grivola, sopra Cogne. Legati a questa montagna ho alcuni dei più belli ed emozionanti ricordi di questi ultimi dieci anni della mia vita. L'ho salita quattro volte, ma sento sempre il bisogno, ogni due, tre anni, di tornare lì. E' come se mi chiamasse. Adoro quel luogo, ha un qualcosa di magico, sembra dimenticato da tutti, specie quanto l'estate si è allontanata ed è un ricordo.



Il mio papi al bivacco Gratton, 25 agosto 1999.


Devo riuscire ad andarci  prima che arrivi l'inverno... e c'è anche un perchè. So che sul libro del bivacco Gratton, a 3200 m sul colle del Pousset, ci sono ancora le firme mie e di mio papà risalenti alla nostra salita nell'agosto 2000......... quando ho saputo questa cosa mi sono affiorati i ricordi, ed il desiderio di tornare lassù per vedere coi miei occhi quelle poche righe su un quaderno... voglio sentire l'emozione nel ripensare a quella volta che salii solitario sulla vetta nel cuore della notte per assistere all'alba, mentre mio papà arrivò su col sole alto..


Sono passati più di sei anni... Ma su quel quaderno c'è ancora un po di noi, di quella salita di fine estate.


Devo tornare lassù entro fine ottobre... a costo di andarci da solo. Purtroppo questo fine settimana ho già un impegno...poi chissà.. ci sarà da fare i conti coi capricci del tempo, sicuramente...


Ma quella montagna mi chiama.



Ho riguardato le immagini di quei luoghi sul sito dell'amico Beppe Busso (www.vdaoutdoor.it) e tra le foto del mio archivio... mi son quasi venuti i brividi.


Le magie del Pousset e della Rossa della Grivola mi aspettano.


 


 

2 commenti:

  1. bellissime parole ed immagini... rispondo con le parole di un certo professore, tale Vecchioni Roberto


    "E ci ritroveremo ancora in fondo a qualche data..

    e con noi ci sarà l'ombra di un altro viaggio..

    perché i ricordi cambiano come cambia la pelle.. e ne avremo di nuovi e luminosi come le stelle... comunque vada""


    Vale et valete

    RispondiElimina