Statistiche

martedì 15 luglio 2008

Un anno fa...

Su Alp GM dedicato ai 4000 c'è una piccola intervista al compianto Mario Rigoni Stern..


Il giornalista gli chiede "qual è stato il girono più bello della tua vita?"


E Mario risponde... "il giorno che ho salito una montagna molto alta, oltre i 4000 metri"


" quella montagna era il Gran Paradiso, che ho salito poi altre volte sia in inverno che in estate"


E ho pensato a quando finalmente un anno fa, arrivai alla Madonnina del Grampa..





Sul Roc passiamo più di due ore, tra la posa della campana di vetta, le firme sul nuovo libro, e l’attesa degli altri componenti della gita che prima erano saliti al Grampa. Sono le 10.30 quando ci apprestiamo a scendere. Do uno sguardo verso la MIA montagna, vedo che ci saranno solo più una decina di persone. Tra me e me penso “questa è la volta buona, ci devo provare”. L’amico Alex, compagno di tante e grandi avventure montane, è già d’accordo nell’accompagnarmi su. Scendiamo rapidamente con una doppia, alla finestra del Roc mi lego con Alex e gli dico “oggi o mai più”. Mi sento in formissima, nonostante siano più di due ore che sono oltre i 4000 metri, e partiamo a gran passo. C’è ormai pochissima gente. Superiamo due cordate sul pendio nevoso, poi ecco la cengia nevosa a sinistra della cresta, ed eccoci di fronte al passaggio famigerato. Ci sono due spagnoli un po indecisi, ci lasciano passare. Ed eccoci qua. Faccio sicura ad Alex, poi è il mio turno. Salgo un gradone, e mi affaccio sul famoso passaggino… sì, è esposto, ma è meno peggio del previsto. C’è un metro dove effettivamente la cengia è larga 15-20 cm, ma subito dopo si allarga. E’ espostissimo. Mentre passo, tiro uno sguardo sotto i miei piedi. 400 m di vuoto mi separano dal Ghiacciaio della Tribolazione. Per le mani non ci sono grandi appigli, più che altro una fessurina di un paio di cm dove infirlale… ma eccomi, l’ultimo gradone che supero poco elegantemente aiutandomi col ginocchio, e sono su…Sono le 11.15. Dio mio che emozione. Ho i brividi, quasi mi scappa una lacrima mentre abbraccio la Madonnina… se penso alle 4 volte a che son venuto su e mai son riuscito a raggiungerla per l’eccessivo affollamento….


Sono finalmente quassù, sulla mia montagna, questa montagna ai cui piedi è nata questa passione, questa montagna che è stato il primo e unico quattromila di mio papà.. e son qui anche per lui, che pure non era arrivato alla madonnina perché non se la sentiva.. son qui anche per Lui.


E’ un panorama che ho visto più volte, ma questa volta è diverso, questa volta ha un altro sapore, questa volta è dentro di me, lo sento mio più di quanto non lo sia.


Gran Paradiso 4061 m


15 luglio 2007, ricordo ancor bene l'emozione di quel giorno.


Grazie Alex!


3 commenti:

  1. era da tanto tempo che ne porlavi della madonnina e visto che l'occasione era a portata di mano, due passi per un'amico non costano nulla

    RispondiElimina
  2. @Complimenti x la scalata che coraggio beato te!!! ciao.............

    RispondiElimina