Statistiche

sabato 30 dicembre 2006

ne valeva la pena?

notizia ufficiale, l'ex dittatore e carnefice saddam hussein è stato giustiziato nella notte.

sicuramente non mi dispiace, come non mi è dispiaciuto per la morte di pinochet.

sul fatto che dopo la sua morte, questo sia un mondo migliore, ho fortissimi dubbi.

non voglio venire accusato di buonismo ( e so che ci sarà chi lo farà, lo aspetto al varco), ma io mi chiedo "ne valeva la pena?"

sono morti più americani in questa assurda guerra che nell'attentato delle torri gemelle.

ne valeva la pena?

si fermeranno le violenze, gli attentati, le follie di al queda e degli integralisti dopo la morte di saddam?

finirà quella guerra? l'iraq migliorerà? come può farlo, ormai nel caos di una guerra civile?

ne valeva la pena?

io credo che sia molto più utile e punitivo un ergastolo in cella di isolamento o i lavori forzati a vita che la pena di morte.

con la pena di morte è troppo comodo, tutto finisce subito, nel giro di pochi minuti o pochi secondi.

è del tutto inutile.

meglio, era molto meglio come ho detto condannarlo a spaccare pietre nel deserto tutta la vita o essere rinchiuso in una cella 3 x 3 fino per il resto dei suoi giorni.

rimango fondamentalmente contrario alla pena di morte poichè la ritengo del tutto inutile, una soluzione troppo rapida.

come ribadito tante altre volte, in tanti casi diversi, questa è la mia opinione.

2 commenti:

  1. Anche secondo me era meglio metterlo a spaccar sassi nel deserto o , meglio ancora, a pulir cormorani dal petrolio..bah!


    Misty

    RispondiElimina
  2. Sicuramente Saddam era un criminale che ha fatto ammazzare migliaia di persone e molti hanno il legittimo diritto di volerlo vedere morto. Quello che mi chiedo, vedendo ciò che succede nella zona, è se le persone che gli succederanno saranno così diverse da lui.

    Infine non posso che essere sconcertata dall'ipocrisia dei politici europei che si scalmanano a condannare e deprecare l'esecuzione di Saddam, ma non dicono una parola quando negli USA vengono giustiziate delle persone......

    RispondiElimina