Statistiche

venerdì 13 luglio 2007

la montanara

Lassù per le montagne


fra boschi e valli d’or


fra l’aspre rupi echeggia


un cantico d’amor.


La montanara ohé


si sente cantare.


Cantiam la montanara


E chi non la sa?


Sull’Alpe bianca


dai rivi d’argento


una capanna più bella d’un fiore:


era la piccola, dolce dimora


di Soreghina, la bimba del sol.


Sola nel mondo





Canzone famosissima, e nata proprio nelle mie valli, all'ombra di questa montagna, 70 anni fa..


Un saluto speciale e "montanaro" a chi me l'ha fatta tornare in mente..


 


 

6 commenti:

  1. Nata nelle tue valli, ma che racconta una leggenda - dai risvolti drammatici - delle "mie" ;)


    Misty


    ps: fra l'altro canto molto apprezzato dalla mia orsetta :)

    RispondiElimina
  2. "era la piccola, dolce dimora

    di Soreghina, la bimba del sol"



    Al concerto del coro SOSAT quando il solista intona questi due versi è roba da brivido...


    Misty

    RispondiElimina
  3. ci credo..


    io l'ho sentita dal vivo una sola volta, tanti anni fa...


    facciamo così...


    la dedico a te e alla tua orsetta :-P

    RispondiElimina
  4. deve essere bella se l'hai scelta. dalle parole fa immaginare le montagne in cui risuona....

    RispondiElimina