Statistiche

mercoledì 6 giugno 2007

6 giugno 1944

Oggi è un'altra data carica di Storia.


Il 6 giugno 1944 sulle coste francesi della Normandia cominciava l'operazione Overlord. Si apriva il fronte occidentale. Se da oriente con la battaglia di Stalingrado, l'avanzata verso Berlino era già cominciata nel febbraio 1943, ad ovest cominciava il 6 giugno 1944.


Ci vorrà quasi un anno prima che le forze alleate comandate da Eisenhower e l'Armata Rossa di Zukov si incontrino sul fiume Elba, in Germania...


Quando nel 1999 andai in viaggio in Normandia e Bretagna, mi rimasero negli occhi le immagini delle spiagge dello Sbarco e soprattutto i cimiteri di guerra, sia quelli Alleati, sia quelli Tedeschi, diversi nella forma, ma uguali nella sostanza... mi impressionarono entrambi.


Non può, visitando luoghi simili, non prenderti un groppo in gola e chiederti perchè milioni di di vite sono state sprecate in modo tanto assurdo.



Quand'è che l'uomo imparerà che la guerra fa schifo?


 


 


 

5 commenti:

  1. Secondo me, nell'era dei replicanti.


    Serena

    RispondiElimina
  2. bella quest'idea.. di riportare ricorrenze storiche a distanza di anni..

    RispondiElimina
  3. La guerra fa schifo ed è assurda, ma pensando ai morti alleati americani, inglesi, canadesi, australiani, polacchi e di altre nazioni (anche italiani, su altri fronti, dopo l'8 settembre) che giacciono sotto a quelle crocette bianche, con commossa gratitudine trovo più bello e vero ricordare che il loro sacrificio ha donato la libertà a milioni di europei, compreso i nostri padri e nonni, e indirettamente anche a noi che viviamo decenni dopo.


    Ciao

    Bruno

    RispondiElimina
  4. ma certo...e comunque e anche ai morti dell'Armata Rossa. Al di là delle considerazioni politiche e di quel che è successo dopo, senza il contributo dei russi l'Europa non sarebbe stata liberata così presto dal Nazismo. Ricordiamoci che il crollo del Reich è cominciato a Stalingrado. Poi El-Alamein, e poi con lo Sbarco. Sono le tre battaglie chiave che han cambiato il corso della Guerra.

    RispondiElimina
  5. Una guerra che ha causato 50 milioni di morti, e una quantità di sofferenze immani. queste croci ricordano tante cose. la vita regala già tanta sofferenza, causarla per nulla, causarla per nulla....forse questo è un privilegio solo umano!

    RispondiElimina